1.646 views

All’insegna del claim “Un viaggio di braciere“, dal 12 al 21 giugno, nell’Area Verde di Pian di Massiano, si rinnova l’appuntamento con il festival dedicato al rito della cottura alla griglia. Il claim è un invito a scegliere l’Umbria e il suo capoluogo come mete turistiche, in occasione della kermesse, la cui immagine ufficiale vede al centro di un grande prato verde un originale maggiolino in legno, progettato dal designer Matteo Ragni e realizzato artigianalmente da TobeUs, munito di un carrello-griglia pronto all’uso. Piacere Barbecue è ideato e organizzato da ConsulTravel e da Sedicieventi con il Patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia. A sostenere a vario titolo la manifestazione, ormai diventata un must della primavera perugina, e punto di riferimento nel mondo del Barbecue nazionale, anche A.I.A. (Associazione Italiana Allevatori) e ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne), partnerconsolidati dell’evento. Piacere Barbecue vanta inoltre la collaborazione del Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, del C.C.B.I, il Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle razze italiane e di Federcarni. Forte il coinvolgimento del mondo associativo del territorio presente con Confindustria Umbria, Confcommercio Perugia, CNA Umbria, Confesercenti Umbria, Coldiretti Perugia, CIA Umbria, Confartigianato Perugia eConfagricoltura Umbria. Importanti conferme di presenza anche dall’Università degli Studi di Perugia, con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, e dall’Università dei Sapori.
Anche quest’anno, la prima domenica di giugno, sarà la “1000 Griglia” ad anticipare l’unico Festival italiano dal cuore ardente. Per partecipare alla Giornata Nazionale del Barbecue, fissata per il 7 giugno, basta sottoscrivere il relativo Manifesto, impegnandosi ad organizzare una grigliata con amici, familiari o colleghi nella data indicata, condividendo post e tweet del momento (www.millegriglia.it).
Sarà, inoltre, possibile festeggiare la 1000 Griglia anche presso i ristoranti ufficiali di Piacere Barbecue che il 7 giugno offriranno un’anteprima dei piatti presentati in evento (www.piacerebarbecue.it).

Piacere Barbecue, che ha in serbo gustose novità, propone ancora una volta un calendario di fuoco, con tre entusiasmanti sfide all’ultimo grill: l’inedito family contest – “Junior Griller, la griglia è di famiglia”, prima competizione dedicata ai piccoli aspiranti Chef, il WeBBQ Italian Barbecue Championship 2015, seconda edizione del Campionato Italiano di American Barbecue ufficialmente sanzionato da KCBS (Kansas City Barbecue Society) e il Master Chianina, gara per appassionati di cucina a base di Chianina IGP.
Grande attesa anche per la sfida all’ultima brace fra il vincitore dell’ultima edizione di Masterchef Italia, Stefano Callegaro e il Pit Master Gianfranco Lo Cascio, fondatore della Community BBQ4All. L’infuocato special event si svolgerà sabato 13 giugno alle ore 21.30 sul palco live diPiacere Barbecue firmato da Weber e Peroni.
Forte del successo delle precedenti edizioni, quest’anno Piacere Barbecue amplia ulteriormente l’offerta per il pubblico: l’Area fai da te “Il Braciere è tutto mio!” prevede un più ampio numero di bracieri e di posti a sedere; l’Area Ristoranti “Mi faccia il braciere!” offre una più vasta scelta di piatti e l’esclusivo spazio “Servirti è un Braciere!” dove, su prenotazione anticipata, si potrà godere in totale relax del classico “servizio ristorante” al tavolo. Ancora una volta, dunque, i visitatori potranno scegliere se acquistare presso il rinnovato Emporio del Frescole specialità da grigliare con le proprie mani nella Braceria comune, o gustare menu selezionati e preparati dalle più prestigiose firme della ristorazione locale e interregionale specializzate in Barbecue.

E per chi non ama l’attesa c’è la NOVITA’ Digitale 2015 che consente di saltare la fila.
Con “CHE MANGI? @ PIACERE BARBECUE” sarà infatti possibile ordinare in pochi clickdirettamente da PC, smartphone o tablet all’indirizzo www.piacerebbq.chemangi.it e pagare alla cassa dedicata.

Secondo l’ormai consolidata e apprezzata formula, laboratori, degustazioni guidate, concerti, attività ludiche e sportive animeranno la manifestazione.
Da non perdere l’appuntamento con “Il Marchese del Grill”, l’originale e nuova rubrica firmata daWeber e realizzata in collaborazione con Piacere Magazine. Ogni sera dalle ore 21.30, il palco di Piacere Barbecue avrà come protagonista un noto personaggio, appartenente al mondo dello sport, dell’imprenditoria o dello spettacolo, che racconterà divertenti aneddoti della sua vita o della sua carriera mentre si dedicherà alla preparazione di invitanti ricette, rigorosamente alla griglia, sotto l’attenta guida dei Griller Coaches di BBQ4All.
Il programma dettagliato dell’evento è stato presentato nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina, a Perugia, presso Umbrò, luogo di incontro, eccellenza, enogastronomia che, in attesa dell’inaugurazione ufficiale, ha ospitato in anteprima la presentazione di Piacere Barbecue. Al termine dell’incontro con i giornalisti, gli chef dell’Università dei Sapori hanno grigliato per i presenti la genuina carne messa a disposizione dal Consorzio di Tutela del Vitellone dell’Appennino Bianco dell’Italia Centrale.
A Piacere Barbecue sei sempre connesso! Grazie a Connect@you, il Festival Italiano del Barbecue 2015 è un evento Free-WiFi per tutti.

Stay tuned!

INFO: www.piacerebarbecue.it


Copyright 2011 Limpiccione.it