498 views

Grande successo dell’incontro pubblico sulla droga a Perugia organizzato da Piacere Magazine

Mercoledì 22 pomeriggio alle 18.00 Piacere Magazine ha ospitato, all’Hotel Rosetta a Perugia, la conferenza “Perugia capitale della droga?”, presentando come relatori Massimo Canu, Maria Rosi e Vanna Ugolini, ‘protagonisti’ dello speciale droga curato dalla rivista nel numero di questo mese.

Probabilmente attratti proprio dallo speciale, molti cittadini perugini hanno gremito la sala conferenze, mostrando grande interesse e viva attenzione verso la problematica.

Maria Rosi, vicepresidente della commissione d’inchiesta regionale sulle tossicodipendenze, ha sottolineato l’assoluta necessità ed urgenza nel combattere lo spaccio, tutti insieme cittadini e politici di qualsiasi fazione, lavorando per rendere la vita impossibile agli spacciatori.

È stata poi la volta di Massimo Canu, psicoterapeuta esperto delle tossicodipendenze e Direttore dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Istituzione di Roma Capitale. Canu ha parlato del dolente legame dell’uomo con sostanze terze. “Poco conta che una sostanza sia legale o meno, bisognerebbe inserire anche la nicotina e l’alcol come sostanze terze a cui ci appelliamo per cercare supporto quando siamo in difficoltà. Bisognerebbe imparare a contare solo su se stessi trovando la forza dentro e non fuori di se. Inoltre, bisogna capire il trauma che ha causato l’inizio della tossicodipendenza, bisogna guardare negli occhi il tossicodipendente.”

Vanna Ugolini, vice caposervizio del Messaggero di Terni e autrice del libro “Nel nome della cocaina”, pubblicato a gennaio 2012 da Intermedia Edizioni, ha concordato con Canu che bisogna guardare i ragazzi negli occhi. Inoltre ha insistito sul legame diretto tra sfruttamento della prostituzione e spaccio di droga, poiché i grossisti della droga in passato si sono arricchiti sfruttando le donne e usando i proventi per investire nel traffico di stupefacenti.

Per leggere la diretta twitter dell’incontro twitter/piaceremagazine


Copyright 2011 Limpiccione.it