515 views

Dal 2006 la Punto Piggì è una guida scritta da chi abita e vive la città, e ne racconta i lati autentici belli o brutti.

Una città in cerca di una sua strada e che prova a voltare pagina tra contraddizioni e degrado, sviluppo e ridefinizioni urbane. Un centro storico in crisi con le attività commerciali sempre più in crisi è controbilanciato dalle associazioni dei borghi antichi piene di vitalità, da artigiani coraggiosi, spazi culturali e nuovi ristoranti. Quartieri messi sotto pressione dalla criminalità e dal degrado contrastano con il futuro di Monteluce, un progetto che sulla carta sembra configurarsi come esempio europeo di riqualificazione urbana.

Una Perugia fatta di luce ed ombre, che nonostante tutto cerca di reagire alla crisi con la vitalità del tessuto sociale, una città che riesce nonostante la scarsa comunicazione ad attrarre turisti che la scelgono in un numero in costante aumento.

In questa edizione oltre alle 200 recensioni per vivere la città, una sezione in inglese dedicata agli ospiti stranieri, agli studenti e ai turisti che si fermano un po’ più di qualche ora.

 


Copyright 2011 Limpiccione.it